Il nostro progetto nella Chiesa

Vivere il Vangelo nella vita ordinaria e annunciarlo nel mondo di oggi, mettendo al centro Gesù e il suo comandamento dell’amore, è il canto che abbiamo nel cuore e che ci spinge alla missione.

Nostra figura di riferimento è Maria Immacolata, la donna del Sì, esperta nel far scattare l’ora della salvezza, quando trova disponibilità. “Fate quello che vi dirà” (Gv 2,5) è la Parola che informa la nostra vita: anche noi, come i servi di Cana, vogliamo dire il nostro Sì, rimanendo sempre tra i "piccoli" del Vangelo.

Per questa missione sono indispensabili intensa preghieradisponibilità allo Spirito Santo, nella consapevolezza di essere "servi inutili", bisognosi di continua conversione.

La Costituzione Dei Verbum del Concilio Vaticano II invita a familiarizzare con le sacre Scritture e ad impregnarsi del loro spirito affinché il tesoro della rivelazione, affidato alla Chiesa, riempia sempre più il cuore degli uomini (cfr nn. 25-26).

Cercando di interpretare i segni dei tempi, ci siamo resi conto come vi sia una grande sete di Parola di Dio e come sia possibile accostare Gesù attraverso questa via.
Cerchiamo quindi di approfondire le sacre Scritture attraverso la Lectio divina sia personalmente che in gruppo. Questo richiede anzitutto che noi per primi ci lasciamo evangelizzare, e che tendiamo ad essere aperti al continuo soffio dello Spirito Santo nella Chiesa.

Il Movimento si regge, prima di tutto, sull'amore che Dio ha per noi e che supera di gran lunga le nostre infedeltà. Da parte nostra poniamo in evidenza alcuni "pilastri portanti" che, come fari di luce, costituiscono l'ossatura spirituale e missionaria del Movimento: Parola di Dio, Eucarestia, contemplazione, missione, testimonianza, aggiornamento teologico con particolare attenzione alla tradizione francescana, amore alla Chiesa, comunicazione.

Ricordando la Parola di Gesù: “dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro” (Matteo 18, 20), ci riuniamo per i Cenacoli dell'Immacolata, incontri caratterizzati dalla lettura della Parola di Dio e dalla preghiera. Dal 2014 viene diffuso anche il foglietto Briciole di Luce.

Come mezzo di comunicazione utilizziamo in modo particolare Internet (sul Sito www.movimentodellimmacolata.it è possibile iscriversi alla newsletter periodica), ma soprattutto ricordiamo che il nostro principale vincolo è quello della comunione e della carità vicendevole e verso tutti, secondo il comandamento di Gesù.

Confidiamo che molti siano chiamati a condividere con noi questa missione.

Chi desiderasse conoscerci meglio e mettersi in contatto con noi, può telefonarci ai numeri 3339988827,  3331874182, oppure scriverci all’indirizzo e-mail info@movimentodellimmacolata.it.

Ci potete trovare su Facebook (Movimento dell’Immacolata), o sul blog www.conlimmacolata.blogspot.it.

Ringraziamo chi ci fa conoscere e diffonde il nostro materiale a mezzo stampati o via internet.