Il Progetto      

 

Il Movimento si regge, prima di tutto, sull'amore che il Padre ha per noi e che supera di gran lunga le nostre infedeltà.

Vivere il Vangelo nella vita ordinaria e annunciarlo nel mondo di oggi, mettendo al centro Gesù e il suo comandamento dell’amore, è il canto che abbiamo nel cuore e che ci spinge alla missione.

Nostra figura di riferimento è Maria Immacolata, la donna del Sì, esperta nel far scattare l’ora della salvezza, quando trova disponibilità.

“Fate quello che vi dirà” (Gv 2,5) è la Parola che informa la nostra vita: anche noi, come i servi di Cana, vogliamo dire il nostro Sì, rimanendo sempre tra i "piccoli" del Vangelo, nella consapevolezza di essere "servi inutili", bisognosi di continua conversione.

“Fate quello che vi dirà” è lasciarci guidare dallo Spirito che abita in noi, camminare nell'amore, nell’intensa preghiera, nell'attenzione e nella cura per il prossimo e per il creato: far sbocciare la vita e la risurrezione, spandere il buon profumo di Cristo per il mondo.

Cercando di interpretare i segni dei tempi, ci rendiamo conto come vi sia una grande sete, sovente sotterranea, di Parola di Dio, intesa nelle sue varie dimensioni (cfr. Verbum Domini).

Lo Spirito di Dio riempie l’universo:

Come infatti la pioggia e la neve scendono dal cielo
e non vi ritornano senza avere irrigato la terra,
senza averla fecondata e fatta germogliare,
perché dia il seme a chi semina
e il pane a chi mangia,
così sarà della mia parola uscita dalla mia bocca:
non ritornerà a me senza effetto,
senza aver operato ciò che desidero
e senza aver compiuto ciò per cui l'ho mandata
(Isaia 55,10-11)

Cerchiamo quindi di approfondire lo studio e l’ascolto delle Sacre Scritture, in particolare il Vangelo, attraverso la Lectio divina, sia personale che in gruppo. Questo richiede anzitutto che noi per primi ci lasciamo evangelizzare, e che tendiamo ad essere aperti al continuo soffio dello Spirito Santo nella Chiesa, cui vogliamo restare sempre fedeli.

Ricordando la Parola di Gesù: “dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro” (Matteo 18,20), ci riuniamo periodicamente per i Cenacoli dell'Immacolata, incontri caratterizzati dalla Parola di Dio e dalla preghiera.

Dal 2014 viene diffuso anche il foglietto Briciole di Luce.

Ci potete trovare in rete sul sito https://www.movimentodellimmacolata.it,
sul blog Con l'Immacolata, come pure su Facebook, You tube, twitter, radio Spreaker e presto anche  Instagram.

Confidiamo che molte persone vogliano condividere con noi questa missione!
Chi desiderasse contattarci, può telefonare ai numeri 3339988827,  3331874182, oppure scrivere  all’indirizzo e-mail 
info@movimentodellimmacolata.it.